Bike 1

Chiunque sia mai salito su una bicicletta sa bene che pedalare lentamente in mezzo alla natura è il modo migliore per rigenerare la mente, tenere allenato il fisico e offrire agli occhi uno spettacolo che si rinnova a ogni curva. 

Ecco perché la bicicletta è il modo migliore per scoprire la campagna toscana rispettandone l’ambiente e assaporandone la quiete; la bicicletta permette di sorprendersi a ogni pedalata, innamorandosi di nuovi panorami e di strade ricche di fascino, simili a preziose collane che si snodano tra le silenziose colline toscane. Qualsiasi amante della bicicletta che ha visitato questa regione potrà confermarlo: non c'è niente di più bello che immergersi nella campagna toscana, attraversando colline e vigneti, passeggiando lungo le strade bianche, ammirando borghi medievali e case coloniche godendo del paesaggio circostante. Un’esperienza accessibile a tutti grazie alla pedalata assistita delle e-bike, che permettono anche ai ciclisti meno allenati di salire facilmente i dolci declivi delle colline del Chianti e di ridurre lo sforzo durante le escursioni nelle pianure della Val d’Orcia o della costa.

LA CAMPAGNA TOSCANA IN BICICLETTA: UN MODO LENTO E GREEN DI VIAGGIARE

Guidare una bicicletta attraverso la campagna toscana permette di scoprire luoghi meravigliosi, nel pieno rispetto del delicato ecosistema che ci ospita. Le strutture ricettive immerse nelle aree più verdi della regione, come il Chianti e la Val d'Elsa, prevedono per i loro ospiti tour guidati in bicicletta tra vigneti, colline e borghi medievali. In alternativa, è possibile richiedere un tour guidato comprensivo di sosta in una cantina storica; dopo aver respirato l’aria del Chianti, averne visto i vigneti e averne calcato le strade meno battute, è possibile assaporare i vini che crescono in questa terra, e che restituiscono a ogni sorso l’intensa dolcezza che si prova mentre si pedala in questa terra unica. 

SCOPRIRE I BORGHI MEDIEVALI DELLA TOSCANA IN BICICLETTA

Bike 2

Scoprire i borghi medievali della Toscana in bicicletta è un'esperienza indimenticabile, che vi permetterà di immergervi nella storia di questa regione e di apprezzare le bellezze del paesaggio circostante. Per chi soggiorna a Firenze, un’escursione in bicicletta può prevedere la salita del Viale dei Colli fino alla vista panoramica di Piazzale Michelangelo; chi invece ha scelto una sistemazione più appartata, come una struttura ricettiva nel Chianti, potrà costruirsi un percorso tra i celebri borghi medievali della Toscana. È incredibile quanto siano vicine tra loro alcune di queste incantevoli mete: tra Montepulciano e Montalcino, per esempio, ci sono solo 25 chilometri, e in mezzo al percorso si trova la splendida cittadina di Pienza; la stessa distanza intercorre tra Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti, tra le quali si situa il celebre castello di Brolio. Insomma, pedalare per la Toscana significa anche andare alla scoperta di rocche, castelli e paesi dove il tempo si è fermato: un modo divertente, ecologico e attivo per immergersi nella storia e nella cultura di una regione unica al mondo. 

GLI ITINERARI PIÙ FAMOSI DELLA TOSCANA: TRA L’EROICA E LE STRADE BIANCHE

Bike 3

Gli itinerari in bicicletta in Toscana sono numerosi e adatti a ciclisti di tutti i livelli. Esistono varie opzioni per un tour in Toscana in bicicletta, con itinerari personalizzati o con un accompagnatore esperto; le caratteristiche strade bianche sono una serie di percorsi sterrati che attraversano la campagna toscana e che permettono di scoprire i borghi medievali e i paesaggi che hanno ispirato i grandi artisti del Rinascimento. 
 

Un ideale tour delle colline del Chianti parte da Firenze e attraversa alcuni dei più evocativi borghi della Toscana, come Tavarnelle Val di Pesa, Badia a Passignano, Panzano in Chianti e Volpaia.
Per i ciclisti più allenati, è possibile anche partecipare all’Eroica, una delle più celebri manifestazioni ciclistiche del mondo. In programma ad ottobre, L’Eroica attraversa le strade bianche della Val d'Orcia e della zona del Chianti e richiama ogni anno appassionati da ogni parte del mondo. 
Che si tratti di un’escursione di poche ore o di una vera e propria vacanza, la Toscana in bicicletta offre un'esperienza unica e indimenticabile. Grazie alle e-bike, il tour diventa ancora più piacevole e accessibile, senza rinunciare al rispetto per l'ambiente.

Book now