Per chi desidera riposare anima e corpo in un ambiente incontaminato, un resort esclusivo immerso nella campagna toscana è la scelta perfetta. Soggiornare in uno spazio silenzioso e confortevole, circondato dalla quiete della natura è il modo migliore per rigenerarsi prima di tornare agli impegni frenetici della nostra quotidianità.
UN’ATMOSFERA DI LUSSO IMMERSA NEL VERDE
I panorami del Chianti toscano non hanno bisogno di presentazioni: le sinuose curve delle colline, su cui si intessono geometricamente i filari dei vigneti, sono uno spettacolo capace di conquistare il cuore di chiunque. Una vacanza in un resort di lusso abbina a questi piaceri una vasta gamma di servizi, tra cui piscine, spa e ristoranti gourmet. Le strutture più organizzate offrono pacchetti che includono colazione, cena gourmet, trattamenti spa, lezioni di cucina e molto altro ancora, permettendo agli ospiti di soddisfare ogni loro esigenza in maniera comoda e immediata.
I RESORT TOSCANI: ARCHITETTURA E ARREDAMENTO.
I migliori resort in Toscana offrono stanze e suite capaci di far sentire ogni ospite come a casa, con il vantaggio di un servizio impeccabile e di una vista mozzafiato sulle colline toscane: che sia una finestra affacciata sulle colline del Chianti, un giardino privato davanti a un’oliveta storica o una terrazza panoramica, tutte le strutture luxury riescono a creare una straordinaria combinazione tra privacy e senso di libertà.
Spesso i resort si trovano in casolari e poderi originariamente costruiti per scopi agricoli, ma che sono stati ristrutturati per creare ambienti suggestivi e pieni di fascino. L'architettura dei resort toscani è un mix di antico e moderno, con particolare attenzione all'utilizzo di materiali locali come la pietra, il legno e il terracotta. Le strutture sono spesso caratterizzate da travi in legno a vista, muri in pietra e pavimenti in cotto, elementi che conferiscono loro un'atmosfera calda e accogliente.
Le stanze dei resort toscani sono arredate in modo elegante e confortevole, con tessuti pregiati e mobili artigianali. Spesso sono dotate di caminetti, balconi con vista sulla campagna circostante e bagni con vasca idromassaggio Jacuzzi.
I SERVIZI, LE ATTREZZATURE E LE ATTIVITÀ DEI RESORT TOSCANI
I più esclusivi agriresort propongono agli ospiti attività indoor e outdoor per tenere in forma il fisico e far riposare la mente. Del resto, le attività sportive e le attività outdoor sono perfette per mantenersi in forma e scoprire le bellezze della Toscana: ecco perché oltre a vantare campi da tennis e da golf, molte strutture prevedono la possibilità di organizzare escursioni in bicicletta, passeggiate a cavallo o visite guidate a città d’arte come Firenze, Siena, San Gimignano. La disponibilità di servizi come concierge, trasferimenti, noleggio auto, lezioni di cucina, visite guidate garantisce ai visitatori un'esperienza indimenticabile.
SPA E PERCORSI BENESSERE: RILASSARSI NON È MAI STATO COSÌ FACILE!
Le vacanze sono anzitutto un’occasione per rilassarsi.
Ecco quindi una lista di attività offerte dalle più esclusive tenute presenti nel Chianti:
- Piscina
- Piscina riscaldata
- Sauna
- Bagno turco
- Jacuzzi
- Sale massaggi
L’equilibrio tra corpo, mente e spirito è alla base di tutti i percorsi rigeneranti più efficaci; l’approccio olistico è eccezionale per alleviare la tensione ed eliminare le tossine che quotidianamente assorbiamo. Per questa ragione le strutture luxury propongono un approccio human-centered che va ben oltre i servizi di una spa, e che prevede trattamenti antistress e kinesiologici, massaggi thai, rituali shiatsu e molto altro ancora. Queste strutture sono anche dotate di personal trainer e nutrizionisti, così da fornire ai propri ospiti programmi personalizzati che combinano percorsi benessere, sedute di massaggi rigeneranti e una proposta enogastronomica ad hoc.
COSA MANGIARE IN UN RESORT TOSCANO
Mangiare in un resort toscano è un'esperienza che non si dimentica facilmente. La cucina toscana è conosciuta in tutto il mondo per la sua semplicità e la qualità dei suoi ingredienti locali, che fanno da base a piatti gustosi e genuini. Il Chianti, al pari di altre regioni della Toscana, vanta un alto numero di osterie: si tratta di ristoranti noti per l’attenzione alla tradizione, insuperabili nella preparazione “classica” di piatti tipici come i pici alla senese o la bistecca alla fiorentina. Molti resort recuperano e rinnovano questo approccio, proponendo interessanti rivisitazioni della cucina tradizionale toscana. Grazie all’esperienza di affermati Chef internazionali, i menù di queste strutture presentano piatti davvero invitanti, capaci di dare nuovo valore a ricette storiche e amatissime. Le materie prime, ingredienti freschi e di stagione spesso provenienti dalle aziende agricole dei dintorni, sono il vero valore aggiunto di menù capaci di mettere d’accordo i palati più esigenti.