La Toscana è, a ragione, una delle mete più popolari d'Italia. La regione vanta, infatti, città ricche di storia e di attrazioni artistiche, borghi sparsi nelle campagne, paesaggi mozzafiato e coste meravigliose.
Sebbene esplorare tutto ciò che la Toscana offre sia quasi impossibile, alcune esperienze possono rendere il tuo soggiorno indimenticabile. Di seguito è riportato un itinerario di 7 giorni di attività memorabili e cose divertenti che puoi fare in Toscana.
GIORNO 1: ESPLORA I VIGNETI E LE CANTINE DEL CHIANTI
La regione del Chianti è famosa in tutto il mondo per la produzione di vino e di olio d’oliva, è quindi impensabile non programmare una visita alle sue dolci colline e alle deliziose cantine vinicole.
La regione del Chianti è molto più della zona del Chianti classico e in ogni parte di questa zona potrai trovare vini diversi, ma tutti di grande gusto e qualità.
Le cantine che si possono trovare sono dei tipi e delle dimensioni più svariate: dalle aziende a conduzione familiare,che da generazioni si prendono cura delle loro vigna alle maestose cantine dei brand di vino più famosi.
Entrambe le esperienze di degustazione sono uniche e ti permetteranno di assaggiare ottimi vini, conoscere la tradizione locale e visitare i vigneti circostanti.
GIORNO 2: VISITA ALLE CITTÀ D’ARTE
La toscana è celebrata come una delle regioni con le più belle e particolari città del mondo ed è quindi d’obbligo prevedere di visitarne alcune.
Una di queste città imperdibili è Pisa, con la sua leggendaria Torre Pendente, simbolo più importante della città. La Torre Pendente di Pisa, tuttavia, è solo una delle attrazioni della città. L'intero Campo dei Miracoli, che è il più grande progetto di costruzione dell'Italia medievale e patrimonio mondiale dell'UNESCO, ospita anche il Battistero e lo splendido Duomo.
Un'altra città incredibilmente affascinante è Siena, anch’essa patrimonio dell’UNESCO. Al suo interno si trovano l'imponente Piazza del Campo (la piazza principale) e il bellissimo Duomo. Puoi anche sperimentare l'energia del Palio di Siena (una corsa di cavalli che si tiene ogni due anni) a luglio e agosto.
GIORNO 3: TOUR DEGLI UFFIZI A FIRENZE
La Galleria degli Uffizi è situata nel cuore della città di Firenze e conta pochi rivali al mondo in quanto a collezione di opere d’arte, oltre ad offrire anche una vista spettacolare e unica sulla città di Firenze e sui Lungarni.
Voluta dai Medici proprio con lo scopo di racchiudere le più importanti opere d’arte al mondo, nei secoli ha mantenuto questa attività e richiama da tutto il mondo appassionati, visitatori, studiosi e esperti d’arte e restauro.
Alcune delle opere più famose che potrete ammirare sono La Venere e La Primavera di Botticelli, L’adorazione dei Magi di Leonardo Da Vinci, la Testa di Medusa del Caravaggio.
Le code sono solitamente molto lunghe e vi consigliamo quindi di prenotare la vostra visita on line e con anticipo.
GIORNO 4: UN BAGNO ALLE TERME DI SATURNIA
La regione di Saturnia, che si trova nel sud della Toscana, è particolarmente apprezzata per le sue meravigliose sorgenti termali naturali. Le piscine turchesi e le affascinanti cascate creano lo sfondo perfetto per il relax dei visitatori.
Puoi scegliere se andare alle pozze naturali libere oppure coccolarti in un centro termale ricco di trattamenti.
GIORNO 5: LE MAGNIFICHE SPIAGGE TOSCANE
Quando la maggior parte delle persone pensa alla Toscana, immagina immediatamente vigneti e dolci colline. Tuttavia, presenta anche una delle coste più belle d’Italia. Queste spiagge sono l'ideale per godersi il sole della Toscana durante un'escursione di un giorno. Visita le spiagge della Versilia per goderti le lussuose città termali ei resort sulla spiaggia. Puoi anche sperimentare le incredibili riserve naturali e le spiagge balneabili sulle coste della Toscana meridionale.
L’arcipelago toscano, inoltre, ospita delle isole veramente paradisiache. L'Elba è tra i luoghi più famosi, rinomata per la sua barriera corallina e le acque turchesi. L’isola del Giglio, un'isola vicino all'Elba spesso trascurata, offre panorami mozzafiato ed è l'ideale per escursioni in montagna, nuoto e sport acquatici.
GIORNO 6: IL TARTUFO IN TOSCANA: DEGUSTAZIONI E PASSEGGIATE ALLA SUA RICERCA
Un'escursione di caccia al tartufo è un modo ideale per esplorare i boschi della Toscana. Sarai accompagnato da cani da tartufo e da una guida esperta e imparerai come identificare le diverse tipologie e il loro habitat ideale.
San Miniato è il posto dove andare per le anime più audaci che desiderano cacciare le più grandi varietà di tartufo. Se sei abbastanza fortunato da essere in Toscana a novembre, puoi partecipare alla Sagra del Tartufo Bianco a San Miniato e andare a caccia di tartufi, acquistare prodotti a base di tartufo e seguire un corso di cucina su come incorporarli in altri piatti tradizionali.
GIORNO 7: UN GIRO IN MACCHINA PER LE CAMPAGNE TOSCANE
La Toscana è ricca di città, borghi medievali e città degni di una visita. Dato che autobus e treni avranno difficoltà a raggiungere le città toscane più piccole, puoi noleggiare un'auto e metterti in viaggio! Hai la flessibilità di fermarti ed esplorare luoghi intriganti e le piccole cittadine che puoi trovare durante il viaggio.
Puoi visitare Cortona con i suoi panorami mozzafiato sul Lago Trasimeno, passeggiare ed esplorare i bellissimi palazzi e le antiche mura di Lucca, e camminare per le strade di San Gimignano. Se vuoi rendere più piccante il tuo viaggio, abbandona la mappa e lasciati andare sui pittoreschi vicoli fiancheggiati da cipressi.
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A HOTEL LE FONTANELLE E THE CLUB HOUSE
Il luogo ideale dove soggiornare mentre esplori la campagna toscana e trascorri una vacanza indimenticabile.
Hotel Le Fontanelle e The Club House offrono sistemazioni a 5 stelle nel cuore del Chianti con la passione per la terra e la cultura. Gli ospiti hanno a disposizione alloggi confortevoli, una selezione di ottimi ristoranti, tour enogastronomici e diverse strutture wellness. Offriamo anche diverse attività off-site e visite guidate ad alcuni dei siti più famosi della regione.